Pedagogia dei Genitori

Presentazione del volume “Casa Futuro – Perché io no?”

Sabato 30 novembre 2019, ore 17, presentazione del volume “Casa Futuro – Perché io no?” (a cura di Edi Cecchini, Collana Polifonica, Edizioni ETS, Pisa, 2019) organizzata da Francesca della Libreria Equilibri di Pontedera. L’incontro sarà un momento di confronto e di riflessione sul tema della fiducia e del coraggio di dare autonomia ai propri figli, in ogni momento del loro cammino di vita.

Locandina

Presentazione del volume “Casa Futuro – Perché io no?”

Giovedì 30 maggio 2019, ore 17, presentazione del volume “Casa Futuro – Perché io no?” (a cura di Edi Cecchini, Collana Polifonica, Edizioni ETS, Pisa, 2019) nei locali della biblioteca della Scuola Media Duca D’Aosta a San Frediano a Settimo (PI). Introdurrà l’incontro la Prof.ssa Claire Paqueteau.
Vedere il proprio figlio crescere e voler conquistare, a volte anche troppo velocemente, la propria autonomia è una fase di vita delicata per una mamma o un papà. Allora, come affrontare questi importanti cambiamenti? Nel volume, il difficile compito a cui si trovano di fronte i genitori nel gestire l’autonomia dei propri figli è trattato in modo semplice attraverso il racconto di un’esperienza un po’ speciale vissuta dalla curatrice del libro e dalla sua famiglia. La storia è corredata da contributi di esperti nel settore della Pedagogia e delle Scienze sociali.

Locandina

Presentazione del volume “Casa Futuro – Perché io no?”

Sabato 25 maggio 2019, ore 17 e 30, presentazione del volume “Casa Futuro – Perché io no?” (a cura di Edi Cecchini, Collana Polifonica, Edizioni ETS, Pisa, 2019) organizzata dall’Anffas di Lucca, presso La Pecora Nera, socialmente bar. L’incontro sarà un momento di confronto e di riflessione sul tema del dare autonomia ai figli adulti, anche in situazioni di disabilità intellettiva e/o relazionale.

Locandina

Presentazione del volume “Casa Futuro – Perché io no?”

Venerdì 12 aprile 2019, ore 17 e 30, presentazione del volume “Casa Futuro – Perché io no?” (a cura di Edi Cecchini, Collana Polifonica, Edizioni ETS, Pisa, 2019) presso la sede della Casa Editrice. Il tema del dare autonomia ai figli adulti verrà introdotto dalla redattrice della Collana e coautrice, Prof. Maria Antonella Galanti, e discusso con gli autori.

Locandina

Orientamento formativo e ri-orientamento Orientalfuturo

Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento" 2014-2020, nel periodo 13 febbraio - 5 giugno si terrà presso l’I.C. De Andrè di San Frediano (PI) un percorso di orientamento alla scelta di 30 ore complessive, rivolto a studenti della Scuola Secondaria di primo grado. Sollecitati dalla musica e dalla produzione e l’ascolto di storie autentiche di vita, i partecipanti avranno la possibilità di abbandonarsi alle proprie sensazioni ed esprimersi in maniera naturale, utilizzando prevalentemente linguaggi non verbali: il disegno, l’espressione corporea, la voce e il racconto scritto. Il laboratorio prevede momenti di lavoro individuale alternati a momenti di condivisione ed interazione con il gruppo, potenziando così la capacità espressiva e di ascolto di ognuno e contemporaneamente offrendo la possibilità di incontrare e conoscere gli altri in modo profondo ed autentico. Tema del laboratorio sarà Il viaggio nella vita. Affronteremo la tematica sia in senso reale e concreto che metaforico, per dare una possibilità in più di crescita consapevole a questi ragazzi che si stanno affacciando al mondo dei grandi.

Racconto danzante

Dal 26 ottobre 2018 al 5 aprile 2019 viene condotto un Laboratorio Formativo di espressione naturale guidata dalla musica, coordinato e finanziato dal Coordinamento Etico dei Caregivers di Pisa nell’ambito del Progetto Take Care. Il corso, con attenzione a giovani adulti in situazioni di disabilità motoria o situazioni di disagio integrati in un gruppo di ragazzi normodotati, prevede la combinazione di danza, narrazione, disegno ed esplorazione sensoriale al fine di esprimere sè stessi e conoscersi in modo autentico.

Laboratorio di Narrazione Autobiografica

Da giugno a settembre 2018 viene condotto un Laboratorio formativo di Narrazione Autobiografica con elementi di espressione corporea, nell’ambito del Programma operativo regionale (por) del Fondo sociale europeo per l’inserimento lavorativo di giovani adulti in situazioni di disabilità o disagio.

Scuole e famiglie con BES: forme di relazione e comunicazione efficace

Lunedì 7 maggio - Seminario promosso dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Pisa: Pedagogia dei Genitori come strumento per promuovere una efficace relazione scuola-famiglia.

Locandina

L’albero delle storie: incontro di restituzione

Un incontro aperto a tutti dedicato alla lettura condivisa delle nostre storie, presso la Scuola Media dell'Istituto Comprensivo De André di San Frediano (PI).

Locandina

Presentazione di Pedagogia dei Genitori

Martedì 20 febbraio alle ore 20:15 presso l'Hotel Principe di Piemonte a Viareggio si terrà una presentazione della Metodologia Pedagogia dei Genitori, in occasione della conviviale del Rotary Club Viareggio Versilia.

L’albero delle storie: Gruppi di Narrazione

Come ormai di consueto da alcuni anni, ripartono i Gruppi di Narrazione (6 incontri con cadenza mensile più uno finale di restituzione) presso la Scuola Media dell'Istituto Comprensivo De André di San Frediano. Tema di quest’anno sarà la creatività esistenziale, insita in ognuno di noi. Risvegliarla è importante per la crescita personale e per migliorare la qualità del nostro lavoro e delle relazioni.

Locandina

Serata di Biodanza e Narrazione: la magia dell’incontro

All’inizio di questo nuovo anno di attività danziamo insieme la gioia di stare insieme e prenderci cura uno dell’altro, con coraggio, amorevolezza e leggerezza. Nel corso della vivencia leggeremo alcune storie dello stage “La danza dei papaveri”.

Locandina

Stage di Biodanza e Narrazione: la danza dei papaveri

Lo stage, della durata di un giorno, prevede momenti dedicati al racconto alternati a sessioni di Biodanza, dove andremo a danzare le nostre storie di vita.

Locandina

Sbocciare alla vita: percorso di Biodanza e Narrazione, con attenzione alla diversità e al disagio

Anche quest’anno siamo lieti di ricominciare il nostro percorso aperto a tutti, ma dove particolare attenzione viene dedicata ad un gruppo di giovani adulti con disabilità motoria e/o situazioni di disagio sociale o relazionale.

Danzeremo al ritmo della musica, giocheremo, condivideremo storie vere.

Locandina

Counselling e Narrazione Io posso

Lunedì 6 febbraio ha inizio il secondo modulo di approfondimento del percorso di Counselling e Narrazione “Io posso”.

Migliorare la nostra autostima e potenziare la nostra identità significa potersi relazionare meglio con noi stessi e con gli altri, migliorare la nostra qualità di vita e quella di chi ci circonda, farci portatori di un cambiamento “sano”.

Il connubio delle due metodologie Counselling e Narrazione  si è rivelato proficuo per sollecitare in modo naturale le potenzialità individuali di ognuno. Per questo abbiamo pensato di aprire a tutti la seconda parte del percorso. Il gruppo esistente sarà lieto di accogliere e sostenere nuovi compagni e nuove compagne “di viaggio”.

Locandina

Gruppi di narrazione Viva la scuola, per diventare protagonisti dell’educazione

Come ormai di consueto da alcuni anni, abbiamo attuato i Gruppi di Narrazione presso la Scuola Media dell'Istituto Comprensivo De André di San Frediano. Tema di quest’anno “la scuola”, per riassaporare emozioni bambine e, in un modo un po’ inusuale, diventare protagonisti dell’educazione di oggi, facendo tesoro delle nostre esperienze. Martedì 28 febbraio si terrà l’incontro finale di restituzione, aperto a tutti, per rileggere insieme alcune delle storie e salutarci con gioia.

Locandina